Motori quale usare ?    

I siti di ricerca spesso nati come portali e qui bisognerebbe disquisire della differenza fra sito e portale spesso termini usati  impropriamente come sinonimi.

Definiamo un portale: come dice la parola esso è l'accesso ad un'area, l'area in questo caso è internet e poiché internet é un'area infinita il portale in questo caso è anche colui che fa da portiere e da le indicazioni per non perderci.

Ovviamente ogni portale può indirizzare in ambienti diversi il visitatore. Può esserci il portale di una banca che indirizzerà verso servizi ed utilità dei propri clienti oppure può esserci il portale del ministero delle finanze per tutto ciò che riguarda i servizi e le informazioni fiscali. Ovviamente non possiamo definire portale il sito di una azienda che promuove se stessa.

Ma veniamo ai motori. Essi sono prima di tutto dei portali e danno una serie di indicazioni sui siti raggruppati in argomenti e quindi ci indicano le strade da seguire nelle nostre navigazioni.  Inoltre essi permettono di ricercare per parole chiave, una o più, siti che le contengono o che le riguardano.

C'è da chiedersi ovviamente come funzionano e perché spesso non troviamo cosa ci serve. Un motore no è altro che una grande banca dati che contiene parole ed indirizzi di siti ad esse collegate.

Prima di tutto chi vuole che il proprio sito venga trovato tramite i motori di ricerca deve inserire nei motori di ricerca le parole chiave con cui vuole essere ritrovato ed un testo che sintetizzi il suo sito come un frontespizio, inoltre le stesse parole che inserirà dovranno essere inserite in maniera particolare nel codice HTML delle pagine del proprio sito.

Quali sono i costi per far ciò ? Inserirsi in un motore di ricerca normalmente non ha costi o ha costi molto bassi. Però per fare ciò c'è bisogno di tempo e più motori di ricerca si utilizzano, più tempo ci vuole. Inoltre per non restare al fondo del contenitore e quindi rischiare apparire dopo troppe pagine di risultati bisognerebbe rifare periodicamente l'operazione che spesso viene fatta mediante particolari software. Il tutto ovviamente avrà un costo in funzione della professionalità con cui il tutto viene svolto per ottenere il risultato migliore.

Cerchiamo ora di capire quale motore è meglio usare. Ovviamente ci sono motori italiani ed altri internazionali e già questo può essere una selezione in base alla ricerca da fare. Poi ogni motore utilizza algoritmi software di ricerca diversi e contiene magari parole chiave diverse (ciò dipende da come sono stati fatti gli inserimenti) e quindi i risultati possono essere diversi da motore a motore. Per tale ragione è meglio fare la ricerca utilizzandone più di uno, per la scelta si rimanda alla pagina dei motori.

Come inserire le parole ? Conviene seguire le istruzioni che ogni motore mette sulla pagina principale ricordando che nella stragrande maggioranza dei casi inserire le frasi fra " " vuol dire ricercare tutte le parole della frase mentre senza le virgolette, quando ci sono più parole verranno ricercati i siti che contengono anche una sola di esse.

Detto ciò direi di provare aprendo più task di windows su motori diversi inserendo la o le stesse parole per verificare le differenze.

Buona ricerca !