Sfogliare la rete: il Browser (Navigatore)

 

Internet è un modo per comunicare, ma quale può essere lo strumento per leggere la comunicazione e far si che questa sia piacevole ma al tempo stesso snella per non appesantire il passaggio dei dati e quindi rallentare la comunicazione stessa ?

Nascono quindi applicazioni software che permettono la visualizzazione delle pagine di rete. Queste sono concepite come ipertesti, cioè pagine che possono richiamarne altre all’infinito (pagine all’interno delle pagine) . Esse sono scritte  in HTML  ( HyperText Markup Language).

 

Poiché le pagine della rete sono tante il Browser che potremo chiamare navigatore ha il compito di sfogliarle e ci permette di orientarci (navigare) in esse. Browse infatti è un termine tecnico della programmazione che ha il significato di sfogliare, visualizzare in particolare dati e nel caso di internet le pagine contenute nella rete.Poiché col browser è possibile muoversi all’interno della rete esso è anche lo strumento che ci permette di spaziare da un gruppo di pagine ad un altro (siti: spazi di rete organizzati in argomenti con ipertesti) esso infatti viene anche chiamato navigatore in quanto è come se ci permettesse di muoverci nel mare di Internet.

 

Di browser o navigatori ce ne sono tanti, uno dei più antichi ed una volta diffusi è Mosaico che oggi ha lasciato il posto a due colossi della comunicazione: Microsoft con Internet Explorer e Netscape con Netscape Navigator.  Sia Microsoft che Netscape, oggi più che mai in lotta per la supremazia su Internet presentano due prodotti dalle funzioni analoghe. Microsoft ha inserito anche il suo Explorer in Windows 95 poi in Windows 98 gestendo sempre di più il sistema operativo stesso come se si sfogliasse la rete. Netscape per combattere tale concorrenza di Microsoft oggi offre il suo prodotto liberamente (shareware). Quindi oggi come oggi i due prodotti non hanno costi per l’utenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come si presentano:

 

I simboli:

                                               

                                                   Figura A

 

Internet Explorer                                                    Netscape Navigator

   

                                                    Figura B

 

 

Come si usano:  Navigare

 

Vediamo ora come utilizzare il browser ed impariamo a navigare. Entrambi i browser presentano pulsanti simili per la navigazione nel mare di Internet. Essi sono disponibili in versione italiana e quindi facilmente comprensibili. Il browser può essere uno strumento completo sia per navigare che per ricevere e spedire la posta.

 

 

 

 

NETSCAPE NAVIGATOR

Netscape navigator nasce nel 1994 erede del primo browser grafico “Mosaic” ad opera della Netscape una delle più importanti società di telecomunicazione. La sua diffusione raggiunge il massimo sviluppo nel 1995 per poi confrontarsi con colosso Microsoft ed il suo Internet Explorer.

L’avvio.

Come tutti i programmi di Windows Netscape che normalmente presenta la sua icona a Desk Top come visualizzato nella figura A, il doppio clic del mouse attiva il programma che attiva l’apertura della pagina iniziale (HOME PAGE) predefinita da chi ha installato il software. L’home page, se l’utente non decide di modificarla, è la pagina guida della società a cui appartiene il Browser, nel caso di Netscape  viene visualizzata la pagina di inizio navigazione della NETSCAPE (Figura B). Perché ciò avvenga ovviamente dovrà essere effettuato il collegamento telefonico (accesso remoto) al Provider locale, cioè al gestore del servizio Internet. Le nuove versioni di browser se ciò non è avvenuto tentano una connessione automatica.

Il movimento. (Navigazione)

I pulsanti windows che permettono la navigazione sono molti e a completamento di questi ci sono alcuni menù a tendina che li ripetono e li ampliano. Vediamo i principali per poterci muovere con disinvoltura con il nostro Netscape. La barra superiore di Netscape è suddivisa in quattro fasce. Nella prima troviamo i titoli dei menù a tendina, cliccando sui quali apriamo le tendine stesse; scendendo troviamo una fascia grafica che contiene le icone dei pulsanti più utilizzati quindi una terza fascia dove al centro troviamo un rettangolo di testo nel quale scriveremo l’indirizzo Internet  in cui vogliamo andare ed infine un’ultima fascia dove troviamo una piccola guida di indirizzi utili.

Prima di tutto dobbiamo sapere dove vogliamo andare: in Internet è facile perdersi, un po’ per inesperienza ed un po’ per curiosità. Se disponiamo di un indirizzo Internet preciso possiamo scriverlo nello spazio di testo della terza fascia ed in questo modo andremo direttamente in quella pagina. Un indirizzo internet si presenta così www.indirizzo.tipo  dove www sta per world wide web (mondo esteso rete: rete globale) cioè il prefisso della rete, l’indirizzo è il nome del server o meglio un dominio di esso su cui vogliamo arrivare, il tipo individua una tipologia del sito (ad esempio IT=Italia  COM=Universale o commerciale, NET=Servizi di rete, ORG=Organizzazioni ecc..) ed è di tre caratteri. L’indirizzo può anche essere il nome del server/nome di una cartella di esso/nome di un’altra sottocartella/nome di una pagina, in questo caso si accede a quella pagina. Immaginiamo ad esempio che ci sia una pagina “notizie” su un server che contenga un dominio (cioè un’area) BANCACRASTI e che al cui interno ci sia la pagina delle ultime notizie; il suo indirizzo potrebbe essere www.bancacrasti.it/notizie.asp dove asp sta per il modo con cui è stata fatta la pagina. Si potrebbe trovare anche http//www.bancacrasti.it/notizie.asp dove http sta per HyperTextTransferProtocol cioè identifica che il trasferimento dei dati avviene con Ipertesti. Quando mettiamo l’indirizzo possiamo anche evitare di scrivere http esso è automatico, come spesso è automatico anche il www. Quindi inserendo un indirizzo preciso il nostro computer invierà un indirizzo  binario corrispondente al nome che abbiamo scritto ed inizierà una ricerca dell’esistenza di tale richiesta (ping). Se esiste ci sarà una risposta positiva e la nostra pagina inizierà a prendere forma in maniera grafica. A questo punto dobbiamo muoverci nell’ipertesto cioè nella nostra pagina che ci permetterà di spostarci in altre direzioni. All’interno dell’Ipertesto ci sono punti (immagini o scritte) dove il passaggio della punta del mouse fa apparire una mano: in questo caso cliccando verremo portati in un altro indirizzo attinente alla scritta o all’immagine da cui siamo partiti. Poiché queste operazioni sono frequenti ci viene data dal browser la possibilità di tornare indietro oppure andare avanti nelle pagine visualizzate: per far ciò abbiamo due grandi frecce nella seconda fascia in alto proprio con la scritta avanti e indietro.

Spesso non conosciamo un indirizzo preciso e quindi dobbiamo affidarci alla ricerca del browser. Cliccando sul pulsante Ricerca il browser attiverà gli indirizzi dei cosiddetti motori di ricerca con cui il browser stesso è per così dire “convenzionato”.  Il motore di ricerca è un sito con un software in grado di organizzare parole chiavi in modo da restituire pagine ad esse collegate. I motori vengono costantemente aggiornati e basterà digitare in una casella di testo una o più parole chiavi per farsi restituire elenchi di pagine che le contengono con la possibilità di collegarsi ad esse ipertestualmente.

Altri pulsanti per la navigazione:

Ricarica.

E’ il pulsante che permette di ricaricare la pagina attiva, si usa in particolare quando l’apparire della pagina stessa risulta lenta. Tale pulsante rinnova la richiesta al server in questione di rinviare la pagina.

Segnalibri.

Casella di testo:  Scendendo in basso troviamo i segnalibri una tendina  che permette di memorizzare gli indirizzi di siti che più possono interessare in modo da permetterne il richiamo in maniera veloce.  I segnalibri, (Preferiti nella versione Internet Explorer) possono essere organizzati come le cartelle del computer e quindi è possibile raggruppare in cartelle simboleggiate da una icona vazzurra che si differenzia da quella gialla del sistema operativo Windows.

 

 

 

Questi illustrati sono ovviamente i principali pulsanti e voci di menù  per una navigazione abbastanza usuale; molte altre sono le possibilità del browser ed in particolare di Netscape. Ad esempio è possibile col navigatore modificare o creare pagine HTML, oppure ricevere e/o spedire posta  elettronica come vedremo nel paragrafo ad essa dedicato. In questa breve esposizione ci limiteremo a queste poche e semplici cose che ci permettono di muoverci nel libro globale di Internet. Ci sono però alcune cose che è bene saper fare, ad esempio stampare o memorizzare pagine o parte di esse per documentare la nostra navigazione e farne un utilizzo permanente, finito il nostro collegamento.

Per stampare una pagina, o meglio ciò che abbiamo a video, che può essere un testo grafico con più pagine, basterà andare nella tendina File che si trova in alto a sinistra e comportarci come se dovessimo stampare un qualsiasi foglio di testo (Stampa), oppure utilizzare l’icona della stampante nella seconda barra completamente grafica.

Per memorizzare invece una pagina potremo sempre farlo tramite la stessa tendina ed usare le diciture di salvataggio sempre come si farebbe con un foglio di testo (ad esempio Word), tenendo conto che il formato sarà HTML ed essendo fatto di testo, immagini e richiami ipertestuali dovremmo ricordarci di salvare anche le varie immagine per poter ricomporre il documento originale. Per salvare una singola immagine conviene usare il tasto destro del mouse puntando lo stesso sull’immagine. In tal caso si apre una tendina che fra le varie opzioni permetterà di salvare l’immagine in una cartella del Vostro PC.

Infine una curiosità per sfruttare al massimo la navigazione. Pochi usando Internet utlizzano Windows con la sua proprietà principale il multitasking cioè la possibilità di aprire più finestre contemporaneamente oppure lo fanno con altre applicazioni e non su Internet stessa. Poiché la banda del modem è spesso maggiore dei dati che arrivano per via degli intasamenti di rete potete aprire più volte il Vostro navigatore ed utilizzarlo su pagine diverse contemporaneamente.